la scuola

L'edificio scolastico, concepito come tale e costruito intorno al 1960, è ancora in buono stato di conservazione e pienamente funzionale, anche se sono già in corso, ed altri se ne prevedono a breve termine, interventi di manutenzione in cui sono impegnati l'Amministrazione Comunale e alcuni enti privati. Offre buone garanzie di staticità e assicura la presenza di doppia scalinata e doppia possibilità di uscita. La Scuola si è dotata anche, in ossequio alla legge, di uscite di sicurezza con relativa scala esterna e di un'apposita rampa per l'accesso degli alunni portatori di handicap. Per la medesima categoria di alunni la Scuola dispone di un apposito spazio riservato al parcheggio dei veicoli che li trasportano.

L'edificio abbonda di ampi spazi: lunghi corridoi e almeno 30 ambienti utilizzabili come aule. La Scuola dispone, poi, di due palestre, una coperta ed una scoperta, a suo uso esclusivo; due biblioteche, una per i docenti e l'altra per gli alunni, dotate di un numero considerevole di testi.
Oltre che degli uffici amministrativi, della Presidenza e della Sala dei professori, la Scuola dispone delle più moderne strumentazioni tecnologiche, di ampie aule corredate di lavagne interattive multimediali, n.2 laboratori multimediali, n.1 laboratorio linguistico multimediale, n.1 aula cl@ssi 2.0 dotata di tecnologie digitali, n.1 cineforum dotato di audio dolby sorround, auditorium, palestra coperta e scoperta: ambienti che assicurano una confortevole permanenza nella scuola.

La Scuola ha in dotazione, inoltre, una discreta quantità di sussidi elencati in inventari parziali relativi ai vari settori didattici.
Al 1° piano dell'edificio opera, per l'intera durata dell'anno scolastico, un servizio di ristoro fruibile da parte degli alunni e di tutto il personale.

L'edificio scolastico dell'I.C.S. "D. Alighieri" si sviluppa su tre livelli: piano rialzato, primo piano e secondo piano. Le aule sono di diversa cubatura e tutte idonee ad ospitare le relative scolaresche. Esse sono distribuite sui tre piani sopra menzionati come segue:

Piano rialzato: n. 8 classi (2 sezioni di scuola dell'infanzia (sez. B, sez. C); scuola primaria: I A, II A, III A, IV A, V A; scuola secondaria primo grado: I D)
Primo piano: n. 5 classi (I B; II B; III B; III C; I G);
Secondo piano: n. 9 classi (I A; II A; I C; II C; I F; III G; I H; II H; III H).
I tre piani sono dotati di servizi igienici.

Le aule speciali sono, invece, così distribuite:

Piano rialzato

n. 1 aule di sostegno;
n. 1 palestra progetto scherma;
n. 1 palestra coperta, munita di spogliatoi e docce.
n. 1 aula multifunzione (sala giochi e rappresentazioni teatrali)

n. 1 laboratorio di Scienze;
n. 1 laboratori di Informatica;
n. 1 Biblioteca Insegnanti e Sala Professori;
n. 1 Auditorium con proiettore, TV a colori e maxischermo, videoregistratore, pianoforte e antenna satellitare;
n. 1 laboratorio linguistico-multimediale;
n. 1 Vice-presidenza;
n. 3 sale per Segreteria: S. alunni, S. amministrativa, Postazione multimediale;
n. 1 servizio bar.

Secondo piano